Diocesi di Bolzano-Bressanone

Temi   versione testuale

Di che cosa abbiamo bisogno per trovare oggi risposte alle domande della vita a partire dalla Parola di Dio? Con questo interrogativo è iniziato il Sinodo diocesano il 30 novembre 2013. Migliaia di persone nel frattempo hanno partecipato portando i propri suggerimenti e le proprie proposte.
Nella seconda sessione (4 - 5 aprile 2014), l'assemblea sinodale ha fissato i temi, che dovranno essere approfonditi da qui in poi. Temi trasversali, che devono essere tenuti in considerazione in tutte le commissioni:
a) Come ci possiamo impegnare per una parità delle donne nella chiesa e nella società?
b) Come ci possiamo impegnare per una reale convivenza dei gruppi linguistici nella chiesa e nella società?
c) Come possiamo tenere conto dei bisogni e delle preoccupazioni delle varie generazioni?
1. Come celebrare la liturgia e viverla?
2. Come riuscire a vivere il Vangelo e come annunciarlo al mondo di oggi?
3. Come approfondire la fede nella vita e come trasmetterla?
4. Come possono essere preparati, celebrati e vissuti oggi i sacramenti?
5. Come può essere rafforzato un amore per il prossimo attivo, che sia anche espressione di vita della chiesa e atteggiamento di ogni cristiano?
6. Come può contribuire la chiesa alle questioni sociali, politiche ed economiche?
7. Come possiamo formare e strutturare la Chiesa altoatesina su tutti i livelli?
8. Come possiamo vivere oggi da cristiani il matrimonio e la famiglia nelle sue varie forme?
9. Come possono i bambini e i giovani scoprire la Chiesa e in essa trovare il loro posto?
10. Come promuoviamo vocazioni spirituali ed ecclesiali: criteri, formazione, accompagnamento, ruolo, funzione, compiti.
11. Come incontriamo le persone di altre confessioni, religioni, visioni del mondo e culture?
12. Temi sovradiocesani

Per ogni tema sono state formate commissioni. Queste avevano tempo fino alla fine di novembre 2014 per formulare visioni e obiettivi in riferimento al proprio tema. In settembre/ottobre 2014 la popolazione è stata chiamata ancora a partecipare: le commissioni hanno presentato lo stato del loro lavoro per poi raccogliere i suggerimenti e le critiche della popolazione. Gli incontri si sono svolti a Bolzano (Rainerum) e a Bressanone (Accademia Cusano). Per i verbali degli incontri aperti. Le proposte dei tanti partecipanti sono state rielaborate dalle commissioni e inserite nei documenti programmatici.
I documenti programmatici definitivi sono stati pubblicati nell'estate 2015. Per scaricare i documenti programmatici cliccare qui.